venerdì 6 luglio 2018

LE GRANDI CIVILTÀ: TUTANKHAMON, IL FARAONE BAMBINO

CIAO A TUTTI, OGGI IL PENULTIMO ARTICOLO DEDICATO ALL'EGITTO, ED E' NATURALE CHE FRA I FARAONI TRATTATI CI SIA ANCHE TUTANKHAMON, FIGLIO DE FARAONE ERETICO... MA SE, MORENDO GIOVANE, NON E' RIUSCITO A FARE MOLTO NEL SUO REGNO COME MAI E' COSI' FAMOSO? SCOPRIAMOLO OGGI!
IN QUESTO POST TRATTEREMO LA VITA DI TUTANKHAMON MA SOPRATUTTO SCOPRIREMO IL PERCHÉ DELLA SUA FAMA.


Risultati immagini per TUTANKHAMON
MASCHERA FUNERARIA DI TUTANKHAMON


1. LA VITA DEL FARAONE

TUTANKHAMON SALI' AL TRONO D'EGITTO QUANDO AVEVA 8-9 ANNI DI ETA', NON SI SA DI CHI E' FIGLIO, IL PADRE E' AKHENATON MENTRE LA MADRE SI PENSA SIA O NEFERTITI O KIYA, UNA REGINA MINORE.
SALITO GIOVANISSIMO AL POTERE VENNE INCORONATO AD AKHETATON INSIEME ALLA SUA SPOSA ANKHESENAMON, QUESTI NOMI SONO I NOMI CON CUI GOVERNARONO, VENNERO CAMBIATI NEGLI ATTUALI DURANTE LO SPOSTAMENTO A MENFI PER ESSERE INCORONATI SOTTO AMON. IL FARAONE PER I PRIMI ANNI DI GOVERNO VENNE ASSISTITO DA UN CONSIGLIO DI REGGENZA DI CUI I MEMBRI PRINCIPALI ERANO HOREMHEB E AY, FUTURI SOVRANI CHE LO SUCCEDETTERO.
LA SUA VITA FU BREVE, IL RE LASCIO' LA VITA TERRENA A 19 ANNI, PER CAMMINARE NECESSITAVA DI BASTONI PER LE OSSA FRAGILI, SOFFRIVA DI PIEDE EQUINO E DAI TEST DEL DNA EMERSE CHE SOFFRIVA DELLA SINDROME DI MARFAN. TUTTI QUESTI SUOI "ACCIACCHI" CULMINARONO IN INFEZIONI CHE LO PORTARONO ALLA MORTE.



Immagine correlata
 RICOSTRUZIONE 3D DI TUTANKHAMON



2. LA TOMBA DEL FARAONE

UNO DEI MOTIVI PER CUI TUTANKHAMON E' COSI' CELEBRE E' PER LA SUA TOMBA. LA SEPOLTURA FU SCOPERTA DA CARTER NEL 1922, DA QUELL'ANNO INIZIO' UNA METICOLOSA CLASSIFICAZIONE DEI REPERTI E UN ATTENTO STUDIO DELLA TOMBA, LA SCOPERTA TERMINO' NEL 1930. PUR ESSENDO UNA DELLE TOMBE PIÙ PICCOLE DELLA VALLE DEI RE LA KV26 E' LA PRIMA PER CORREDO FUNEBRE, LA PROFONDITÀ DELLA TOMBA DI TUTANKHMON E' MAGGIORE A QUELLA DELLE ALTRE SEPOLTURE E QUESTO PRESERVO' LA CRIPTA, OGGETTI MERAVIGLIOSI VENNERO RINVENUTI AI TEMPI, TRA GLI OGGETTI PIÙ "UTILI" FURONO UNA CIOCCA DI CAPELLI DELLA NONNA MATERNA, GRAZIE AD ESSA SI INDENTIFICO' TIY, LA SUA MUMMIA ERA STATA CHIAMATA ELDER LADY. INOLTRE FURONO ANCHE RITROVATI DUE FETI MORTI, FIGLIE DI TUTANKHAMON.

Risultati immagini per TUTANKHAMON CORREDO FUNEBRE
PARTE DEL CORREDO FUNEBRE DI TUTANKHAMON


3. LA MALEDIZIONE DI TUTANKHAMON

MOLTI LIBRI, STORIE E FILM SONO STATI CREATI SU QUESTA LEGGENDA. IL SECONDO MOTIVO PER CUI IL FARAONE BAMBINO E' COSI' FAMOSO E' PROPRIO PER QUESTA PRESUNTA MALEDIZIONE, SECONDO LA LEGGENDA GLI SCOPRITORI DELLA TOMBA MORIRONO TUTTI ENTRO DIECI ANNI MA IN REALTÀ NON FU COSI', DI VENTISEI PERSONE PRESENTI ALL'APERTURA DELLA TOMBA SOLO 6 MORIRONO NELL'ARCO DI DIECI ANNI. LA MALEDIZIONE FU SOLO UNA TROVATA PUBBLICITARIA DELL'EPOCA NATA DOPO LA MORTE DI LORD CARNAVARON CHE AVEVA CONCESSO L'ESCLUSIVA AL TIMES. 

Nessun commento:

Posta un commento

top 10

LE GRANDI CIVILTÀ: CLEOPATRA, ULTIMA REGINA D'EGITTO

CIAO A TUTTI, OGGI CONCLUDIAMO GLI EGIZI CON CLEOPATRA, L'ULTIMA REGINA D'EGITTO. UNA DONNA FORTE DI CARATTERE E DOTATA DI UNA BELLE...