mercoledì 4 luglio 2018

LE GRANDI CIVILTÀ: AKHENATON IL FARAONE ERETICO

CIAO A TUTTI, OGGI PER LA RUBRICA SULLE GRANDI CIVILTÀ PARLIAMO DI AKHENATON, IL FARAONE ERETICO. IN EFFETTCAMBIÒ LE TANTE COSE CHE INTERESSANO DI QUESTO FARAONE LA PIÙ SORPRENDENTE È IL CAMBIO DEL CULTO AVVENUTO DURANTE IL SUO REGNO.


AKHENATON E NEFERTITI
  

1. IL NUOVO CULTODI ATON
DURANTE IL QUINTO ANNO DEL SUO REGNO AKHENATON ISTITUÌ IL CULTO DEL DIO ATON, IL DISCO SOLARE, PROIBÌ LA PAROLA DEI AL PLURALE E FECE DIVENTARE LA RELIGIONE EGIZIA MONOTEISTA. INOLTRE CAMBIÒ LA CAPITALE FACENDOLA DIVENTARE AKHETATON, CITTÀ FONDATA IN ONORE DEL NUOVO DIO ATON. LA NUOVA CITTÀ IN POCO TEMPO DIVENTÒ UNA CITTÀ MOLTO AMBITA, MERAVIGLIOSI PARCHI, MAESTOSI PALAZZI E INCREDIBILI TEMPLI SORGEVANO NELLA CITTÀ. IL CULTO DEL DIO ATON FU MOLTO PROFESSATO IN EGITTO E IL FARAONE ERA IL SOMMO SACERDOTE E SE NE OCCUPAVA PERSONALMENTE. AKHENATON DIEDE MOLTA IMPORTANZA ALLA NUOVA CREDENZA, PER LUI ERA UN FORMIDABILE STRUMENTO PER INGRAZIARSI IL POPOLO E RIPRENDERE DAI SACERDOTI LE RICCHEZZE CHE APPARTENEVANO ALLA CORONA EGIZIA.
FORSE IL FARAONE SI DEDICÒ TROPPO AD ATON, L'IMPERO EGIZIO SI INDEBOLÌ E IN POCO TEMPO GLI EGIZI PERSERO I DOMINI ASIATICI, GLI ITTITI CONQUISTARONO BUONA PARTE DELL'IMPERO E PER QUESTO IL POPOLO EGIZIO ASSOCIÒ ATON AL SIMBOLO DELLA DEBOLEZZA DEL LORO PAESE.

 TEMPIO DI ATON AD AKHETATON



2. LA DAMNATIO MEMORIAE

IL PRIMO A RIFIUTARE IL CULTO DI ATON FU TUTANKHATON, INFATTI QUESTO NOTO FARAONE CAMBIÒ IL SUO NOME IN TUTANKHAMON OVVERO IMMAGINE VIVA DI AMON, CON QUESTO GESTO RIPRISTINÒ IL CULTO DI AMON.
PURTROPPO L'OPPOSIZIONE AL CULTO DI ATON NON BASTÒ, IL FARAONE HOREMHEB, UNICO NON IMPARENTATO CON AKHENATON, FECE CANCELLARE DALLE   LISTE REALI AKHENATON, TUTANKHAMON E TUTTI I FARAONI CHE LO PRECEDETTERO, FANCENDO COSÌ FECE CREDERE DI ESSERE PARENTE DIRETTO DI AMENOFI III. IL TEMPIO DI ATON AD AKHETATON E TUTTI GLI ALTRI COMPRESA LA TOMBA DELLO STESSO RE VENNERO DISTRUTTE ED UTILIZZATE COME CAVE PER I MATERIALI, LE ISCRIZIONI SULLE STATUE E LE TOMBE VENNERO CAMBIATE E LUI SI ATTRIBUÌ 30 ANNI DI REGNO. UN ALTRO FARAONE COSÌ CADDE NELL'OBLIO.
 AKHENATON 


Nessun commento:

Posta un commento

top 10

LE GRANDI CIVILTÀ: CLEOPATRA, ULTIMA REGINA D'EGITTO

CIAO A TUTTI, OGGI CONCLUDIAMO GLI EGIZI CON CLEOPATRA, L'ULTIMA REGINA D'EGITTO. UNA DONNA FORTE DI CARATTERE E DOTATA DI UNA BELLE...