giovedì 21 giugno 2018

ROBESPIERRE

CIAO A TUTTI, IN QUESTO SECONDO POST VOLEVO PARLARVI DI ROBESPIERRE.LUI FU UNO DEI MEMBRI DI MAGGIORE INFLUENZA DURANTE IL PERIODO DEL TERRORE. 

 ROBESPIERRE 

 1. IL PERIODO DEL TERRORE E LA SUA CONVERSIONE

SI PUÒ DIRE CHE ROBESPIERRE È IL MASSIMO ESPONENTE DEL PERIODO DEL TERRORE, MA C'È ANCHE DA DIRE CHE INIZIALMENTE, QUANDO ERA AVVOCATO, ERA CONTRARIO ALLA PENA DI MORTE PERCHÉ LA CONSIDERAVA UN DELITTO. LA PRIMA PENA CAPITALE CHE ORDINÒ FU PER IL RE LUIGI XVI, DA QUEL DICEMBRE DEL 1792 REALIZZÒ CHE PER GOVERNARE GLI SERVIVA LA PENA CAPITALE. FU PROPRIO DOPO QUESTA PRIMA PENA DI MORTE ATTUATA CHE INIZIÒ IL PERIODO DEL TERRORE, UN ARCO DI TEMPO CHE ANDÒ DAL  1792 AL 1794 QUANDO LUI E GLI ALTRI DITTATORI VENNERO CATTURATI E GHIGLIOTTINATI.

         ESECUZIONE DI ROBESPIERRE



 2. I MESI RIVOLUZIONARI

UNA DELLE COSE PIÙ STRAVOLGENTI CHE FECERO DURANTE LA RIVOLUZIONE FRANCESE FU RIVOLUZIONARE IL CALENDARIO CAMBIANDO IL NOME AI MESI. PER L'INVERNO C'ERANO Nevoso piovoso Ventoso, PER LA PRIMAVERA C'ERANO germile florile Pratile, L'ESTATE ERA COSTITUITA DAI MESI DI messidoro fruttidoro termidoro E INFINE PER I MESI AUTUNNALI C'ERANO I NOMI DI  vendemmiaio brumaio firmaio. TUTTI I MESI ERANO COMPOSTI DA TRENTA GIORNI TRANNE NEGLI ANNI SESTILI DOVE VENIVANO AGGIUNTI SEI GIORNI. 
                                    CALENDARIO RIVOLUZIONARIO

  3. SARCOIDOSI, LA MALATTIA DI ROBESPIERRE 

DOPO LA DECAPITAZIONE DI ROBESPIERRE MADAME TUSSUD,CHE ALL'EPOCA ABITAVA A PARIGI, CREÒ UN CALCO DI CERA DEL VISO DI ROBESPIERRE. GRAZIE A QUESTI CALCO I NOSTRI SCIENZIATI SONO RIUSCITI A RICREARE IN TRE DIMENSIONI IL VISO DEL DITTATORE. DA QUESTA RICOSTRUZIONE RISULTA CHE IL SUO VOLTO ERA DETURPATO DA CICATRICI DI VAIOLO MA NON SOLO.STUDIANDO TESTIMONIANZE DELL'EPOCA CHE AFFERMAVANO CHE LUI PERDESSE MOLTO SANGUE DAL NASO E CHE AVESSE MOLTI ALTRI SINTOMI GLI SCIENZIATI DEDUSSERO CHE AVESSE LA SARCOIDOSI, UNA MALATTIA DEL SISTEMA IMMUNITARIO. 
 RICOSTRUZIONE DEL VOLTO DI ROBESPIERRE

1 commento:

top 10

LE GRANDI CIVILTÀ: CLEOPATRA, ULTIMA REGINA D'EGITTO

CIAO A TUTTI, OGGI CONCLUDIAMO GLI EGIZI CON CLEOPATRA, L'ULTIMA REGINA D'EGITTO. UNA DONNA FORTE DI CARATTERE E DOTATA DI UNA BELLE...