lunedì 25 giugno 2018

LE DITTATURE: FRANCISCO FRANCO, IL DITTATORE SPAGNOLO

CIAO A TUTTI, CON QUESTO ARTICOLO SU FRANCISCO FRANCO SI APRE UNA RUBRICA CHE PARLERÀ DEI DITTATORI PIÙ IMPORTANTI E INFLUENTI DEL 1900. QUESTA RUBRICA VERRÀ PORTATA UNA VOLTA A SETTIMANA, IL LUNEDÌ.

FRANCISCO FRANCO FU UN DITTATORE SPAGNOLO DEL 1900 CHE DOMINO' SULLA SPAGNA DAL 1° OTTOBRE 1936 AL 20 NOVEMBRE 1975. 

Francisco Franco en 1964.jpg
 FRANCISCO FRANCO

  1.  LA GIOVINEZZA
FRANCISCO FRANCO SU IL SECONDO DI CINQUE FIGLI, DI CERTO PER IL SUO CARATTERE INTROVERSO NON ERA IL PREFERITO DEL PADRE, AL CONTRARIO AVEVA UN FORTE LEGAME CON LA MADRE. FRANCISCO DIRESSE TUTTE LE SUE ENERGIE NELLO STUDIO, VOLEVA PASSARE A TUTTI I COSTI I TEST DI AMMISSIONE DELL'ACCADEMIA MILITARE. UNA VOLTA ENTRATO SUBI' LE ANGHERIE DEI COMPAGNI PIÙ GRANDI, INOLTRE SOFFRI' MOLTO PER LA SEPARAZIONE E IL DISTACCO DALLA FIGURA MATERNA. FIN DA SUBITO,IN ACCADEMIA E SUCCESSIVAMENTE IN BATTAGLIA, DIMOSTRO' IL SUO VALORE COME MILITARE, A SOLI 21 ANNI FU PROMOSSO A CAPITANO PER MERITI E QUANDO AVEVA 33 ANNI ERA IL PIÙ GIOVANE GENERALE D'EUROPA.

 
 FRANCISCO FRANCO E RAMON FRANCO IN MISSIONE IN MAROCCO




  2. PRESA DEL POTERE E LA GUERRA 

FRANCISCO FRANCO ERA UN FIERO UOMO DI DESTRA, CONSERVATORE, CATTOLICO E ANTICOMUNISTA. QUANDO UN PARTITO DI SINISTRA SALI' AL POTERE IN SPAGNA NEL 1936 FRANCO FU MANDATO ALLE CANARIE PER ALLONTANARLO DALL'ESERCITO COME TUTTI GLI ALTRI UFFICIALI DI DESTRA. IN TUTTA RISPOSTA MANDO' UNA LETTERA DI PROTESTA CHE PERO' NON RICEVETTE RISPOSTA, L'ESSERE IGNORATO LO FECE INFURIARE E GLI TOLSE TUTTI I DUBBI SULL'UNIRSI O NO AI RIBELLI.
IL 18 LUGLIO 1936 INIZIO' L'ALZIAMENTO, L'AZIONE MILITARE GRAZIE ALLA QUALE NEL GENNAIO DEL 1938 DIVENTO' CAPO DI STATO. NELLA GUERRA CIVILE CHE LUI E I NAZIONALISTI DOVETTERO COMBATTERE PER PRENDERE IL POTERE FU ASSISTITO DALLA GERMANIA DI HITLER E DALL'ITALIA DI MUSSOLINI. 
DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE FRANCISCO FRANCO NON ADOTTO' LE LEGGI RAZZIALI IN SPAGNA ANZI, OSPITO' ANCHE UN GRAN NUMERO DI EBREI CHE SCAPPAVANO. L'UNICO APPOGGIO CHE DIEDE AGLI ESERCITI NAZISTI E FASCISTI FURONO DEGLI UOMINI DELL'ESERCITO MANDATI CONTRO L'UNIONE SOVIETICA.

FRANCO E HITLER
  

Nessun commento:

Posta un commento

top 10

LE GRANDI CIVILTÀ: CLEOPATRA, ULTIMA REGINA D'EGITTO

CIAO A TUTTI, OGGI CONCLUDIAMO GLI EGIZI CON CLEOPATRA, L'ULTIMA REGINA D'EGITTO. UNA DONNA FORTE DI CARATTERE E DOTATA DI UNA BELLE...