martedì 26 giugno 2018

LA PROTESTA DEGLI ATLETI DI COLORE

 CIAO A TUTTI, OGGI UN POST UN PO' DIVERSO, CON QUESTO ARTICOLO CI SPOSTIAMO NEL 1968, OGGI PARLIAMO DELLA RIVOLTA DEGLI ATLETI DI COLORE. 
TOMMIE SMITH, JHON CARLOS E PETER NORMAN SUL PODIO



1. LA PROTESTA DEGLI ATLETI DI COLORE

DUE ANNI PRIMA DEI MONDIALI DEL 1970 CHE SI SONO SVOLTI A CITTÀ DEL MESSICO, ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO DI RESTORICA   http://www.restorica.it/novecento/storia-dei-mondiali-di-calcio-messico-1970-vinciamo-vinciamo-vinciamo-vinciamo/      (LEGGETELO E' MOLTO INTERESSANTE), SONO STATE FATTE LE OLIMPIADI E PROPRIO DURANTE LA PREMIAZIONE DEGLI ATLETI TOMMIE SMITH, JHON CARLOS E PETER NORMAN, SUCCEDE QUALCOSA DI MOLTO PARTICOLARE, GLI ATLETI DI COLORE CARLOS E SMITH NEGLI SPOGLIATOI SI TOLGONO LE SCARPE IN SEGNO DELLA POVERTÀ E INDOSSANO UN GUANTO NERO A TESTA, MA VISTO CHE NE AVEVANO SOLO UN PAIO NE MISERO UNO SULLA MANO SINISTRA E L'ALTRO SULLA MANO DESTRA, QUESTI DUE ATLETI PROTESTAVANO PERCHÉ  POCHI GIORNI PRIMA MOLTI ATTIVISTI NERI FOSSERO STATI UCCISI COME MARIN LUTHER KING. PER SOLIDARIETÀ ALLA PROTESTA SI UNI' ANCHE NORMAN CHIEDENDO A CARLOS, MEMBRO DELLA OLYMPIC PROJECT FOR HUMAN RIGHTS, UNA DELLE LORO COCCARDE DI PROTESTA DA INDOSSARE.


  COCCARDA DI PROTESTA


2. DOPO LA PROTESTA

GLI ANNI DOPO QUESTA PROTESTA FURONO MOLTO DIFFICILI PER TUTTI GLI ATLETI, PETER NORMAN, ANCHE SE ERA IL VELOCISTA MIGLIORE DI TUTTA L'AUSTRALIA, NON VENNE MANDATO NE A BERLINO NEL 72 NE A SIDNEY NEL 2000, LA SUA CARRIERA FINI' CON QUEL GESTO DI SOLIDARIETÀ.
MENTRE A CARLOS E SMITH ARRIVARONO VARIE LETTERE DI MINACCIA E PACCHI CONTENENTI ESCREMENTI, SUBITO DOPO I GIOCHI VENNERO CACCIATI DAL VILLAGGIO OLIMPICO E CAMPERANNO UNO LAVANDO AUTO E L'ALTRO FACENDO LO SCARICATORE DI PORTO A NEW YORK.


Risultati immagini per porto di new york
 PORTO DI NEW YORK


Nessun commento:

Posta un commento

top 10

LE GRANDI CIVILTÀ: CLEOPATRA, ULTIMA REGINA D'EGITTO

CIAO A TUTTI, OGGI CONCLUDIAMO GLI EGIZI CON CLEOPATRA, L'ULTIMA REGINA D'EGITTO. UNA DONNA FORTE DI CARATTERE E DOTATA DI UNA BELLE...