mercoledì 27 giugno 2018

GRANDI CIVILTÀ: NARMER L'UNIFICATORE DELL'ALTO E BASSO EGITTO

CIAO A TUTTI, OGGI INIZIA UNA NUOVA RUBRICA CHE VERRÀ CARICATA IL MERCOLEDÌ E IL VENERDÌ. PARLEREMO DI GRANDI CIVILTÀ E QUESTI PRIMI POST SARANNO DEDICATI ALLA CIVILTÀ' EGIZIA ED I SUOI PIÙ GLORIOSI FARAONI. 
IN QUESTO PRIMO ARTICOLO DELLA RUBRICA PARLEREMO DELL'UNIFICATORE DELL'ALTO E BASSO EGITTO: NARMER. 

Risultati immagini per alto e basso egitto
 ALTO E BASSO EGITTO



1. NARMER SOVRANO DELL'ALTO E BASSO EGITTO

SI PENSA CHE DURANTE IL 3000 A.C NARMER ABBIA UNIFICATO L'EGITTO, QUESTA TEORIA NACQUE VERSO IL NUOVO REGNO. OGGI NOI NON ABBIAMO LA CERTEZZA CHE SIA STATO LUI IL CREATORE DELL'EGITTO UNITO, L'UNICO INDIZIO CHE ABBIAMO E' LA TAVOLETTA DI NARMER, UNA PALETTA DA TRUCCO DOVE E'INCISTA LA RAFFIGURAZIONE DELL'IMPERATORE CON ENTRAMBE LE CORONE, QUELLA DEL BASSO EGITTO E QUELLA DELL'ALTO EGITTO.
SECONDO EROTODO E DIODORO SICULO FU NARMER A FONDARE LA CITTÀ DI MENFI AL TEMPO CHIAMATA MURO BIANCO.
LA REGINA DI NARMER ERA NEITHOTEP, REGINA E PRINCIPESSA DEL BASSO EGITTO, DA QUESTA UNIONE NACQUE LA PRIMA DINASTIA EGIZIA.

Narmer Palette smiting side.jpg
 TAVOLETTA DI NARMER


2. NARMER E' MENES

SECONDO ALCUNI STUDIOSI IL SEMI-MITICO MENES, FONDATORE DI MENFI E UNIFICATORE DELL'ALTO E BASSO EGITTO, SAREBBE LA STESSA PERSONA CHE E' STATA RICONOSCIUTA COME NARMER. IL PRIMO AD IPOTIZZARE QUESTO FU EDWARD, LUI IPOTIZZO' CHE MENES FOSSE SOLO UN EPITETO DATO AD UN GRUPPO COLLETTIVO DI RE PROTODINASTICI CHE SAREBBE COMPOSTO DA NARMER, SCORPIONE SECONDO E KA. QUESTA TEORIA FU SMENTITA QUANDO NEL 1990 SI ORGANIZZO' UNA SPEDIZIONE AD ABIDO DOVE FURONO RITROVATE VARIE PROVE DELL'ESISTENZA DEL RE SCORPIONE COME RE INDIVIDUALE.

 SCORPIONE II


3. I SEGNI CHE HA LASCIATO

NELLA NECROPOLI DI UMM EL-QA'AB (ABIDO) E' STATA RINVENUTA LA SUA TOMBA, E' COLLOCATA ACCANTO LA TOMBA DI KA ED E' COSTITUITA DA DUE CAMERE SOTTERRANEE COLLEGATE TRA LORO.A CANAAN E IN 12 SITI DELL'EGITTO SONO STATI RITROVATI MANUFATTI RIPORTANTI IL SUO CARTIGLIO. 
NARMER, DURANTE IL SUO REGNO, AVEVA MOLTA INFLUENZA SULLA PALESTINA, A DIMOSTRAZIONE DI QUESTO, OLTRE AI COCCI RITROVATI IN TERRA DI CANAAN, C'E' UNA FORTEZZA EGIZIA CHE DIMOSTREREBBE IL POTERE EGIZIO, SOTTO IL REGNO DI NARMER, SULLA PALESTINA.

 
 TOMBA DI NARMER

Nessun commento:

Posta un commento

top 10

LE GRANDI CIVILTÀ: CLEOPATRA, ULTIMA REGINA D'EGITTO

CIAO A TUTTI, OGGI CONCLUDIAMO GLI EGIZI CON CLEOPATRA, L'ULTIMA REGINA D'EGITTO. UNA DONNA FORTE DI CARATTERE E DOTATA DI UNA BELLE...