venerdì 29 giugno 2018

GRANDI CIVILTÀ: HATSHEPSUT, LA REGINA DIVENUTA FARAONE

CIAO A TUTTI, OGGI PARLIAMO DI HATSHEPSUT, LA PRIMA GRANDE DONNA DELLA STORIA DI CUI NOI CONOSCIAMO I DETTAGLI. FU UNA FARAONA EGIZIA CHE GOVERNO' DAL 1458 A.C AL 1458 A.C, IN SEGUITO ALLA SUA MORTE VENNE DEMONIZZATA E DIMENTICATA.

HATSHEPSUT

1. LA SALITA AL TRONO

HATSHEPSUT ERA LA FIGLIA PREDILETTA DI THUTMOSE I. PER LEGITTIMARE IL POTERE DI THUTMOSE II, FIGLIO DEL RE E DI ISIDE, UNA CONCUBINA, LO FECERO SPOSARE CON HATSHEPSUT. LA VITA DI THUTMOSE II FU MOLTO BREVE E MORI' PRIMA DEI TRENTANNI. ALLA SUA MORTE GLI EREDI ERANO TUTTI MOLTO GIOVANI E QUINDI LA REGINA, CONSAPEVOLE DI ESSERE LEI LA VERA SOVRANA D'EGITTO, POSTICIPO' LE NOZZE DI THUTMOSE III E NEFERURA, INDISPENSABILI PER LEGITTIMARE IL POTERE DI THUTMOSE III VISTO CHE ANCORA UNA VOLTA IL FARAONE E LA SPOSA PRINCIPALE AVEVANO GENERATO UNA FIGLIA FEMMINA.
HATSHEPSUT ORGANIZZO' UN COLPO DI STATO, OTTENNE IL POTERE E DESTITUÌ I FUNZIONARI FEDELI AL MARITO DEFUNTO CHE PREFERIVANO THUTMOSE AL POTERE, AL LORO POSTO DIEDE IL COMPITO A DUE SUOI FEDELISSIMI, HAPUSENEB E SENENMUT. CHE EBBERO RUOLI MOLTO IMPORTANTI, IL PRIMO DIVENNE SOMMO SACERDOTE DI AMON E VISIR MENTRE IL SECONDO RICOPRI' IL RUOLO DI CONSIGLIERE DELLA REGINA E TUTORE DELLA FIGLIA.

Risultati immagini per HATSHEPSUT
HATSEPSUT


2. DIVINIZZAZIONE DELLA REGINA

NEL TEMPIO DI DEIR EL-BHARI LA REGINA FECE RAPPRESENTARE IL MITO SECONDO IL QUALE LEI SAREBBE FIGLIA DI AMON. QUESTE RAFFIGURAZIONI FURONO IL CULMINE DELLA SUA PROPAGANDA PER GIUSTIFICARE LA SUA SALITA AL TRONO. NELLE SCULTURE E DISEGNI SI VEDE IL DIO AMON CHE SCENDE SULLA TERRA SOTTO LE SEMBIANZE DI THUTMOSE I E SVEGLIA LA REGINA AHMOSE, NEL TESTO CON ESTREMA SENSUALITÀ E' RACCONTATO DI COME VENNE CONCEPITA HATSHEPSUT. DOPO IL CONCEPIMENTO IL DIO AMON DIEDE IL COMPITO AL DIO KHNUM, SECONDO IL SUO MITO AVREBBE PLASMATO L'UMANITÀ,DI MODELLARE CORPO E ANIMA DELLA REGINA, NELLE RAFFIGURAZIONI IL CORPO HA SEMBIANZE E ORGANI MASCHILI PERCHÉ LEI VOLEVA RAPPRESENTARE IL CORPO DA FARAONE CHE ABITAVA DURANTE IL SUO REGNO. DOPO AVER PLASMATO L'ANIMA E IL CORPO LA DEA HEKET LE DIEDE LA VITA TOCCANDOGLI IL VISO CON L'ANKH. CON QUESTO MITO LA REGINA DICHIARO' DI ESSERE LA FIGLIA CARNALE DEL DIO AMON.

LA DEA HEKET E IL DIO KHNUM CHE PLASMANO HATSHEPSUT 

3. LA DEMONIZZAZIONE DI HATSHEPSUT

LA CANCELLAZIONE DELLA FIGURA DI HATSHEPSUT INIZIO' DURANTE IL REGNO DI THUTMOSE III E FINI' SOTTO IL CONTROLLO DI AMENOFI II. TUTTE LE SUE RAFFIGURAZIONI PIÙ SUPERFICIALI, QUELLE CHE TUTTI POTEVANO VEDERE, FURONO RIMOSSE COME I SUI CARTIGLI, ANCORA OGGI I SOLCHI OCCUPATI DA QUESTE IMMAGINI CANCELLATE SONO MOLTO VISIBILI.
MOLTI ARCHEOLOGI ED EGITTOLOGI HANNO IPOTIZZATO CHE THUTMOSE III NON AVESSE SOPPORTATO LA PRESENZA DELLA REGINA DURANTE GLI ANNI DI REGNO CONDIVISO MA QUESTA IPOTESI FU SMENTITA VISTO CHE SE THUTMOSE AVESSE VOLUTO SOTTRARLE IL TRONO CON IL SUO ESERCITO AVREBBE POTUTO. OGGI QUASI TUTTI GLI ARCHEOLOGI SONO D'ACCORDO SUL CREDERE CHE AVESSE CANCELLATO LA MATRIGNA DALLE STRUTTURE PUBBLICHE SOLO PER PROPAGANDA COME FECERO MOLTI SOVRANI.

Risultati immagini per hatshepsut damnatio memoriae
RAFFIGURAZIONE RIMOSSA D HATSHEPSUT

Nessun commento:

Posta un commento

top 10

LE GRANDI CIVILTÀ: CLEOPATRA, ULTIMA REGINA D'EGITTO

CIAO A TUTTI, OGGI CONCLUDIAMO GLI EGIZI CON CLEOPATRA, L'ULTIMA REGINA D'EGITTO. UNA DONNA FORTE DI CARATTERE E DOTATA DI UNA BELLE...